Qual è il modo migliore per perdere peso?

Perdere peso in maniera sostenibile

Uno dei desideri più forti di un sempre crescente numero di persone è quello di perdere peso e ritrovare la forma. Una vita sedimentaria, una dieta poco equilibrata ed un periodo particolarmente stressante sono tutti fattori che sono alla base dell’aumento di peso incontrollato.

Prima di parlare di quello che può davvero aiutarci a perdere peso, è doveroso fare una considerazione. E’ necessario capire se anche nel nostro caso si tratta di una necessità o semplicemente ci siamo lasciati influenzare anche noi dal messaggio proposto dai media, che presenta come canoni di bellezza delle persone estremamente magre.

E’ anche vero che in molti casi, quella di dimagrire è una reale necessità, non solamente per una questione estetica, ma soprattutto per preservare la propria salute.

Che tipo di diete

La tentazione di ricorrere a diete miracolose è molto forte. Su internet si può accedere ad una grande varietà di diete fai da te che promettono risultati sorprendenti in pochissimo tempo. In alcuni casi questi risultati sono realmente ottenibili. Allora dov’è il problema? Il problema è che si tratta di programmi che non sono sostenibili nel corso del tempo, che possono avere un impatto troppo forte sull’organismo, arrivando anche a danneggiarlo.

Molti non considerano infatti che una dieta alimentare è un vero e proprio trattamento medico, e come tale dovrebbe essere prescritto da uno specialista. In caso contrario il rischio è quello di dare origine a delle carenze che a lungo andare possono comportare problemi seri.

Il principio alla base del dimagrimento rimane lo stesso: assimilare meno calorie di quelle che si ingeriscono. Il tutto, però, viene fatto con la supervisione di uno specialista che si assicura che la dieta non sia esageratamente incisiva.

Altri trucchi

Un aiuto può venire anche dagli integratori naturali. Benché questi non facciano tutto il lavoro da solo, possono rivelarsi un ottimo coadiuvante per velocizzare i risultati. Ne esistono di diversi tipi e con diverse funzionalità, dagli integratori brucia grassi, a quelli che inibiscono l’assimilazione delle proteine, a quelli che accelerano il metabolismo.

L’attività fisica, soprattutto quella aerobica è fondamentale per raggiungere l’obiettivo della perdita di peso. Innanzitutto perché va a consumare direttamente le calorie. Inoltre contribuisce alla formazione della massa magra, che un po’ alla volta va a sostituire quella grassa. Una trappola nella quale facilmente si incorre quando si fa esercizio fisico è quella di credere che, grazie allo sforzo fisico effettuato, ci si può concedere qualche piccolo strappo alla regola nel mangiare. Il rischio è quello di sovrastimare il numero di calorie bruciate, andando a vanificare tutti gli sforzi fatti precedentemente.

Bere solamente acqua è un altro piccolo segreto utile per perdere peso. Se siamo fan delle bevande gasate, che contengono grossi quantitativi di zucchero dovremmo pian piano ridurre la loro quantità fino ad eliminarle del tutto.

E’ chiaro quindi come alla base del dimagrimento duraturo ci sia un vero e proprio cambio di abitudini e non soltanto l’attuazione di un programma aggressivo ad alta intensità.