Champions League, Brugge-Juventus 0-0: brutta partita in Belgio, ma vale i playoff

La squadra di Thiago Motta pareggia a reti inviolate in trasferta in Belgio la sera di martedì 21 gennaio, match valido per la 7^ giornata del girone unico di Champions League

La Juventus fa un netto passo indietro rispetto alle due grandi prestazioni mostrate in campionato settimana scorsa contro Atalanta e Milan. La squadra di Thiago Motta infatti non dimostra la sua superiorità in trasferta contro il Brugge ed ottiene un brutto 0-0 senza grandi emozioni la sera di martedì 21 gennaio, gara valida per la 7^ e penultima giornata del girone unico di Champions League.

Poche occasioni, poco gioco e serata fredda per i bianconeri, che però tornano a casa con una piccola nota positiva: la qualificazione ai playoff di Champions League è ufficiale. D’altra parte, con un solo punto conquistato è ormai sfumato il sogno di agguantare gli ottavi di finale senza passare dai preliminari.

In quale posizione di classifica chiuderà questa prima parte del percorso europeo la Vecchia Signora? Su Sportaza se ne parla in maniera più approfondita con statistiche e pronostici.

Champions League, Brugge-Juventus 0-0: il racconto del match

Gara veramente povera di occasioni da gol e belle giocate. Fin da subito la Juventus cerca di fare la partita, ma senza mai rendersi pericolosa. Il possesso palla dei bianconeri è lento e prevedibile, e come spesso gli succede faticano a penetrare una difesa bassa così chiusa bene. D’altra parte il Brugge nella prima frazione si limita a difendere e ripartire in contropiede, senza però avere mai la chance di scaldare i guanti di Di Gregorio.

Nella ripresa i padroni di casa ripartono meglio: dopo pochi minuti hanno l’occasione per segnare da ottima posizione, ma sprecano calciando a lato. La Juventus risponde con l’unica vera opportunità, quella capitata sul piede destro di Nico Gonzalez che però da dentro l’area buca l’appuntamento col pallone. Senza ulteriori cose da segnalare, termina 0-0 una brutta partita tra Brugge e Juventus.

Juventus ai playoff di Champions League, Brugge al 17^ posto

Niente vittoria e sogno di qualificarsi direttamente per gli ottavi di finale di Champions League che è ormai svanito. Questo punto però mette un po’ più tranquilla la Juventus in vista dell’ultima sfida casalinga contro il Benfica: i bianconeri contano infatti 12 punti conquistati fin qui e al momento, prima delle partite del mercoledì sera, si trovano in 14^ posizione. Facendo due conti, i bianconeri sono certi di giocarsi almeno i playoff, anche se è ancora da stabilire la posizione.

Situazione simile per il Brugge, che però di punti ne ha 11 e ad ora si trova in 17^ posizione. Solo dal 9^ al 24^ posto accedono ai preliminari: il club belga può farcela, ma tutto si deciderà nell’ultima giornata.