Libri su prodotti solari: “Il trucco c’è e si vede” di Beatrice Mautino
Come tutti sappiamo il sole ha effetti benefici sull’organismo umano, ma purtroppo come ogni medaglia anche il suo rovescio. Infatti il sole aiuta la produzione di vitamina D che fa molto bene alle ossa, attivandola e anche all’umore; stimola la produzione di serotoninam che ha un effetto antidepressivo, però per chi ama abbronzarsi l’avviso è quello di ogni anno: “attenzione ai raggi solari”, perché con il sole non si scherza, prima di partire per le vacanze, sia al mare che in montagna bisogna mettere in valigia una giusta crema solare.
E’ necessario proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e stare alla larga dalle ustioni e dalle scottature, questo sembra un argomento di poco conto, eppure c’è chi ha scritto anche un libro ad esempio: Beatrice Mautino nel libro “Il trucco c’è e si vede” racconta la scienza che c’è dietro quello che in estate ci spalmiamo addosso. Ma come è possibile riuscire a scegliere la crema solare giusta? La crema solare si può trovare in qualunque punto vendita, sia supermercato, farmacia, profumeria, la crema però deve offrire una protezione adeguata al proprio fototipo, valore che indica la predisposizione ad abbronzarsi con facilità o al contrario a sviluppare solo scottature ed eritemi; grande predisposizione a questo problema si riscontra nelle persone che hanno occhi azzurri, pelle chiara e capelli biondi; sono quelle più soggette a queste sgradevoli inconvenienti.
Chi ha il fototipo basso generalmente ha queste caratteristiche fisiche, quindi è molto più vulnerabile al sole di chi è Bruno e ha la carnagione scura, quindi un fototipo molto più alto è resistente. Comunque anche chi ha una pelle forte è scura non deve tralasciare l’uso di filtri solari; è risaputo che chi ha la pelle molto chiara è molto molto sensibile ai raggi solari tanto è maggiore il fattore di protezione solare di cui ha bisogno; quindi se avete una pelle chiarissima dovete assolutamente comprare un prodotto protettivo dai raggi solari con un indice alto; se invece avete già contratto problemi dermatologici potete rivolgervi a degli esperti; personale specializzato che vi aiuterà a ristabilire la salute della vostra pelle come ad esempio: www.dermatologiamilano.it