The Tampon Book, in Germania un libro per aggirare la Tampon Tax

Avete mai visto un libro con degli assorbenti allegati? Ebbene, c’è sempre una prima volta per tutto. Soprattutto quando c’è una necessità impellente, ovvero quella di trovare una scorciatoia per evitare quella che è stata ribattezzata Tampon Tax.

Si chiama The Tampon Book e la tassazione è rimasta al 7%, esattamente come ogni altro libro che viene pubblicato sul mercato teutonico. Dentro questo libro, non ci sono i soliti gadget, quanto piuttosto una confezione di assorbenti che, venduta singolarmente, sarebbe invece sottoposta ad una tassazione pari al 19%.

The Tampon Book, la risposta alla tassazione sugli assorbenti

Insomma, il tema degli assorbenti, in Germania, sta diventando un problema. Tutto il contrario rispetto al trend estremamente positivo che sta attraversando il settore del gioco d’azzardo. In modo particolare sono le piattaforme online, a cui è possibile accedere anche tramite app da device mobili, a crescere in modo impressionante. Il sito migliore per provare gratis le slot machine senza deposito deve essere affidabile e sicuro: la presenza del marchio AAMS ne è la principale garanzia.

Le discussioni attorno all’argomento della tassazione sugli assorbenti si stanno surriscaldando in terra tedesca. Per il momento, in Italia l’imposta viene mantenuta al 22%, dopo che il Parlamento si è fermamente opposto all’emendamento, che è stato proposto da parte del Partito Democratico, che mirava a ridurre la Tampon Tax fino al 5%.

Come detto, la situazione è critica pure in Germania, dove l’imposta sugli assorbenti ha toccato il 19%. Eppure, c’è sempre qualche azienda che riesce a trovare un escamotage. La notizia arriva direttamente dal “Guardian” e parla di una startup tedesca che ha pensato bene di aggirare la Tampon Tax in modo veramente innovativo.

L’azienda in questione prende il nome di “The Female Company” e ha scelto di lanciare sul mercato un progetto editoriale veramente unico. Si tratta di “The Tampon Book”, ovvero un libro di ben 46 pagine in cui vengono narrate tante storie e suggerimenti legati all’ambito delle mestruazioni, con uno sguardo anche alle popolazioni più antiche. Interessante anche la scelta di puntare su delle simpatiche illustrazioni realizzate da Ana Curbelo e Alica Lauger.

L’idea di inserire una confezione di assorbenti insieme al libro

La sorpresa, però, non è tanto il libro, quanto il “gadget” che lo accompagna: stiamo parlando di una confezione da ben 15 assorbenti. È pur sempre da considerare un inserto? In realtà, questo pacco di assorbenti rappresenta una componente integrante del libro. Di conseguenza, deve essere oggetto di una tassazione al 7%, esattamente come ogni altro prodotto editoriale.

E sono bastate poche settimane dal momento in cui è stata lanciata la prima pubblicazione per notare come questo libro abbia riscosso un successo pazzesco. Più di 10 mila le copie del volume che sono state vendute. L’azienda ha spedito un centinaio di copie pure ai più importanti esponenti della politica tedesca. Una scelta che si può facilmente spiegare e rapportare ad una provocazione con un invito bello e chiaro: cominciare a pensare e riflettere se davvero convenga mantenere la Tampon Tax con quella percentuale di tassazione.