Come aderire

biblioteca_san_benedetto

Biblioteche Aperte si avvale del contributo dei bibliotecari marchigiani che, costantemente, inviano alla redazione informazioni sugli eventi organizzati. Possono aderire tutte le biblioteche e i sistemi bibliotecari locali della Regione Marche a prescindere dall'ente proprietario, dalle dimensioni e dalla tipologia cui appartengono. Attualmente le biblioteche interessate e registrate nell'anagrafica di Biblioteche Aperte sono circa 130. Ogni biblioteca è dotata di una scheda descrittiva con immagini, di una mappa geografica e di uno specifico archivio delle iniziative organizzate nel corso del tempo.

L'obiettivo principale di Biblioteche Aperte è dare risalto a ciò che le accomuna: mettere a disposizione degli utenti le competenze dei bibliotecari, le strutture ed i patrimoni documentari per incrementare la produzione, la circolazione e l'uso delle conoscenze.

L'unico requisito richiesto è l'apertura al pubblico "sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale."

(Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche)

L'iscrizione e la pubblicazione delle informazioni sugli eventi è gratuita e non richiede alcun impegno da parte vostra, se non l'invio periodico delle iniziative organizzate dalle biblioteche. Su richiesta, i bibliotecari potranno essere abilitati alla registrazione delle iniziative, direttamente sul portale, tramite account personalizzato. I bibliotecari che vogliono dare la propria adesione possono scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'adesione a Biblioteche Aperte garantisce visibilità e promozione a livello regionale e non solo, un efficiente servizio di informazione, divulgazione e conservazione nel tempo, una vera e propria memoria storica virtuale. Per questo, richiede la collaborazione di tutti gli aderenti che si impegnano a pubblicare sul sito web della propria biblioteca logo e link al portale. Per mantenere attiva e funzionale la rete e promuovere la diffusione del servizio, sarà inoltre richiesto agli aderenti la comunicazione ai propri utenti, tramite newsletter e post, dell'adesione a Biblioteche Aperte.

Norme e linee guida di Biblioteche Aperte:

- Regione Marche: art. 3 (Promozione delle attività culturali) della Legge regionale 9 febbraio 2010, n. 4 Norme in materia di beni e attività culturali.
- Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo.
- Le biblioteche e gli obiettivi delle AWCP - Applicazioni Web Culturali Pubbliche.

Ringraziamo fortemente tutte le biblioteche marchigiane che fino ad oggi hanno aderito a Biblioteche Aperte, contribuendo a diffondere e a promuovere un rete di conoscenze sulle migliaia di attività portate avanti con passione e professionalità sul territorio regionale.
Apriamo le biblioteche!

You are here: Obiettivi Come aderire