Chi siamo

lIl portale web Biblioteche Aperte è un agile e funzionale aggregatore di risorse informative sulle attività e sulle caratteristiche delle biblioteche marchigiane.

Il portale, inaugurato nel giugno del 2011, fornisce un valido servizio informativo gratuito proponendo una visione della biblioteca come istituto aperto, capace di fare rete, indispensabile al miglioramento della società e degli individui. Biblioteche Aperte permette all'utente di selezionare le iniziative di interesse, scegliendo tra migliaia di eventi regionali raggruppati per province e categorie: letture, mostre ed esposizioni, incontri, presentazioni di libri, laboratori, cineforum e proiezioni, concorsi, corsi di formazione, iniziative speciali e Nati per Leggere delle Marche.

È possibile inoltre: sfogliare gallerie video-fotografiche e schede descrittive delle biblioteche marchigiane, consultare le novità editoriali e la rassegna stampa locale e nazionale con notizie riguardanti biblioteche e beni culturali.

Biblioteche Aperte si rivolge a tutti i cittadini, comprese le categorie professionali legate ai processi culturali: bibliotecari, editori, scrittori, librai, giornalisti, attori, insegnanti, educatori, pediatri, operatori socio-culturali, studenti, musicisti e a tutti gli utenti interessati a conoscere le iniziative organizzate dalle biblioteche marchigiane.

Una vetrina virtuale ricca di spunti per eventi ed attività e uno spazio d'informazione costante sulle tendenze della produzione culturale nella Regione Marche e non solo.
Il portale Biblioteche Aperte consente alle biblioteche di configurarsi nel loro insieme come una vera e propria industria culturale, diffusa capillarmente sul territorio, capace di dare respiro all'immaginazione, all'intelligenza e alla creatività dei suoi frequentatori. Apriamole!

Simone Gobbi, Tommaso Paiano

You are here: Obiettivi Chi siamo