Sport e amicizia, sport è amicizia! I libri sul calcio per bambini

Libri Consigliati Scuola

Il grande e arduo lavoro di ogni genitore è quello di avvicinare i propri figli a sane e buone abitudine, come la lettura. Compito affatto semplice che già nella storia recente aveva la sua quotidiana battaglia con quello che sembrava un noioso dovere. Oggi, con l’aumento delle distrazioni, la tecnologia, l’iperconnessione anche dei più piccoli, il caro, vecchio e amato-odiato libro, sembra ancora più lontano dalle logiche del passatempo dei bambini. Per poterli avvicinare alla lettura, ad un hobby che stimola curiosità e fantasia, è importante creare il giusto connubio tra la lettura e le passioni e quello tra sport, praticato, guardato, interagito per gli adulti con i bookmakers aams o semplicemente amato e sognato da ogni bambino, e libro, potrebbe essere un’unione vincente per lo scopo. Vediamo insieme qualche libro sullo sport da poter regalare ai piccoli lettori.

Goal – Luigi Garlando

Ideale per i bambini dagli otto ai dieci anni, racconta storie legate proprio al mondo dell’infanzia, toccando volta dopo volta, tutti i valori dell’età: l’amicizia, la lealtà, il bullismo, il rispetto delle regole e il sogno di diventare dei campioni! Il primo libro, Calcio d’Inizio, è improntante proprio sul valore dello sport e nei successivi si parla di avventure, di calcio e di tante curiosità legate ai luoghi che la squadra di ragazzi visita nelle durante le trasferte.

Ho fatto goal in Champions

È un altro volume ideale per i bambini dai 7 anni in su, e anche in queste pagine sono racchiusi i valori che si imparano grazie allo sport, come l’impegno, la costanza, il coraggio, la lealtà, tutto improntato su analogie con una storia di calcio che ingloba in se tutti i valori.

Magica Squadra

Raccolta di storie di ragazzi che vincono grazie all’impegno e al grande valore dell’amicizia. Una serie di Sergio Comisso uscita qualche anno fa anche con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le attività sportive.

La tribù del pallone

Questo volume sempre consigliatissimo per i ragazzi dai 7 ai 19anni mette in risaltole dinamiche di gruppo tra ragazzini. Una squadra, lo sport, le vicende quotidiane, i comportamenti e le decisioni importanti con cui, grazie allo sport, i più piccoli riescono ad inserire e imparare le dinamiche e il funzionamento della socialità e del mondo adulto.