I migliori libri per l’allenatore di calcio

Educazione Libri Consigliati

Con l’arrivo dell’autunno, oltre ai campionati maggiori disponibili su www.astekbetitalia.com , tanti campionati minori hanno dato il via alla stagione calcistica 2018/2019 e su tanti campi di periferia, di provincia e in piccoli borghi incantati “ogni maledetta domenica” è proprio il calcio giocato a farla da padrone per emulare gli idoli e per sognare categorie maggiori dei vari atleti che militano dalla terza categoria all’eccellenza, sino ai campionati giovanili di primavere, Under 18, giovanissimi, pulcini e primi calci. Ogni squadra che si rispetti, appartenente a qualunque categoria e a qualunque fascia di età ha con se un Mister: una figura delicata che non si limita a consigliare i modi in cui comportarsi in campo, gli schemi e le formazioni, ma che molto spesso ricopre una figura importante anche nell’umanità e nella vita in generale. Per loro e per chi sogna di avere questo ruolo nelle società o sogna di poter arrivare da CT ad altissimi livelli, ecco i migliori libri per l’allenatore di calcio professionista o amatoriale.

Il calcio a Misura di Ragazzi

La pietra miliare di Horst Wein, una bibbia che offre spunti operativi sulle attività di base e il lavoro da far seguire alle giovani promesse che si allenano. Il calcio a misura di ragazzi è composto da due volumi, due tavole, il primo dedicato ai bambini fino a 9 anni e il secondo rivolto all’approccio con i ragazzi di età invece tra i 10 e i 14.

Guida tecnica per le scuole Calcio

Sempre in ambito “Scuola Calcio, la Guida Tecnica per Le Scuole Calcio è tra i migliori libri che offre un’infinito numero di approcci sportivi, operativi e didattici divisi in base al percorso formativo dell’attività di base, inoltre, questo testo è scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale della FIGC.

Herr Pep

Signori, è lui. Guardiola! Pubblicato in spagnolo poi tradotto in inglese e anche in italiano, Herr Pep racconta la prima stagione di Guardiola in terra germanica, al Bayern Monaco, diviso nella narrazione tra episodi sul campo ed episodi di spogliatoio che traccia, episodio dopo episodio, il profilo dell’uomo, dell’allenatore, e in entrambi i campi delle sue idee vincenti. Un spunto da un vero professionista per l’approccio al proprio cammino.