I migliori libri sullo sport

Libri Consigliati

Il confronto e conforto tra letteratura e sport è solido da anni. Entrambi sono mezzi di evasione, entrambi rappresentano un’arte, entrambi si prendono il lusso di poter essere esempi e cambiare vite e il mondo, le emozioni che trasmettono sono molto spesso simili, e allora perché non proporre una classifica sui migliori libri che parlano di sport? Vediamola insieme

Storia delle idee del calcio di Mario Sconcerti

Uno studio approfondito sullo sporto più che seguito al mondo e disponibile su 1, da parte del grandissimo giornalista Mario Sconcerti. Un libro che mette il calcio a termine di paragone con idee in modo da capire come cambia mentre noi cambiamo., un libro intensissimo tra verità, leggenda, teoria e grandi storie.

Roger Federe come esperienza religiosa di David Foster Wallace

Forse il nome del giornalista vi dirà già qualcosa… ma nel 2016 in New York Times inviò uno dei maggiori e più conosciuti scrittori americani a fare da cronista per il torneo di Wimblendon. Quello che ne esce è un grandioso saggio sul tennis dagli anni duemila ad oggi, raffinato e con estrema grazia nelle descrizioni del gioco del tennis.

Pedalare di Jhon Food

L’enciclopedia moderna del ciclismo in pratica. Dal giro d’Italia del 1909, il primo, da Girardengo alla rivalità di Fausto Coppi e Gino Bartali sino all’eroe dei nostri tempi: il pirata Marco Pantani. Jhon Fott narra con maestria, volta dopo volta, le imrpese e le storie legate proprio ai grandi campioni del ciclismo, in un parallelismo con la nazione che rappresentano nei diversi anni delle loro imprese.

Tu chiamale se vuoi emozioni di Giorgio Tassotti

Il testamento sportivo di un grandissimo giornalista che per oltre quarant’anni ha seguito carriere e declini di tantissimi campioni. L’emozione del suo modo di narrare in una raccolta con tutte le sue storie da brividi.
Blacj Jesus di Federico Buffa
Una grande antologia che narra del basket e dei suoi personaggi, tutto in U.S.A. la Nba vista come grandi atleti e comparse. Un grande libro per gli appassionati dello sport americano e di tutta la sotira dei suoi protagonisti nei palazzetti dedicati al Basket.

Febbre a 90 di Nick Hornby

Un capolavoro che descrive come la passione per il football possa cambiare appunto le vite degli uomini., un testo che ha stravolto la letteratura sportiva nel mondo, dedicato al gioco più seguito al mondo.