Principato di Monaco: in mostra l’oro dei faraoni

Notizie

La mostra estiva di Montecarlo

Grande esposizione dell’estate di importante interesse culturale allestita al Grimaldi Forum, dal titolo:  “L’Oro dei Faraoni”, aperta al pubblico dai primi di giugno fino al 9 settembre. Sono oltre 150 gli oggetti esposti, una collezione inestimabile che ripercorre ben 2.500 anni di oreficeria artigianale dell’Antico Egitto; pezzi unici e di incredibile bellezza, che testimoniano la grande abilità nella lavorazione dell’oro degli antichi egizi.

Suggestioni e magia dell’Antico Egitto

Nelle sale del Grimaldi Forum si respira la magia arrivata direttamente dal Cairo, l’oro, era considerato un metallo prezioso già in quell’epoca, infatti tutti gli oggetti della mostra sono in puro oro e le differenti lavorazioni  consentono di datare le diverse dinastie dell’Antico Egitto; elegante e rarefatto anche l’allestimento monegasco, realizzato nei toni del blu, un colore che dona ancora più risalto a ogni singolo pezzo.

Il pezzo forte

Il pezzo forte della mostra è senza dubbio il sarcofago completamente in oro di Tutankhamon, conservato da sempre al Museo Egizio del Cairo, il colossale oggetto pesa più di 110 chilogrammi. Opulenti e pesanti anche i collari di Psusenne I un faraone vissuto durante la XXI dinastia e morto intorno al 1000 a.C., questi collari imperiali superano i quattro chili di peso,  tutti realizzati in oro massiccio;  il tesoro di Psusenne fu ritrovato intatto a Tanis, nel 1940, comprendeva  un sarcofago d’argento, la maschera funeraria e la copertura della mummia realizzata in oro; d’oro puro anche vari ditali,  sandali,  vasetti, e molto altro.

Il fascino senza tempo dell’oro

Molti pezzi che compongono la collezione di  tesori egizi presentati nel Principato di Monaco,  hanno lasciato per la prima volta il Museo del Cairo e ai visitatori della mostra offrono una panoramica suggestiva sulla ricchezza e sulla cultura della civiltà egizia, cosi misteriosa e ricchissima che affascina il mondo intero da secoli; l’oro ancora oggi rappresenta un bene unico, un metallo che non perde mai la sua bellezza e il suo valore; oggi viene commercializzato e ha perso i valori religiosi e ancestrali del passato ma rimane un punto fermo del cammino e dell’evoluzione dell’uomo. Per chi fosse interessato e appassionato d’oro può rivolgersi a www.comproororoma.org