5 tra i migliori libri sul calcio

Libri Consigliati Notizie

Grandi antologie anche per il calcio, grande rispetto per lo sport più bello del mondo anche nella letteratura. Perché il calcio è seguitissimo, unisce, si ciba delle passioni e delle ansie, si allarga al mondo, si misura nel live di newcalcio.org, fa innamorare, ridere e piangere. Ecco, proprio come i grandi romanzi e i grandi classici della letteratura. Forse per il calcio non esiste ancora una categoria di “classici” ma negli ultimi anni, la categoria è in forte ascesa, per neofiti, appassionati, esperti e per tutti. Ecco allora di seguito una lista di 5 tra i migliori libri sul calcio in circolazione.

Il leader calmo

È il titolo della biografia di Carletto Ancelotti, allenatore vincente in diverse squadre tra cui Juventus, Milan e Real Madrid, dove ha alzato sempre numerosi trofei. Nel libro, Ancelotti, anche con un occhio da ex-calciatore, racconta la sua carriera di allenatore, tra campo e spogliatoio.

La mia rivoluzione

La mia rivoluzione è l’autobiografia di Johann Cruyff, in cui l’ex celebre giocatore olandese, racconta la sua vita con uno stile tra l’ironico e il divertito, caratteristiche ben note del grande giocatore che ha incantato migliaia e migliaia di tifosi.

Non guardare la palla

Riguarda la produzione di Rud Gullit, attaccante del Milan nel periodo degli olandesi. L’ex calciatore si sofferma, dal suo punto di vista, su tutto quello che riguarda il puro calcio giocato: dalle dinamiche dei match ai contrasti, dalle azioni da goal ai movimenti dei singoli giocatori, in una sorta di almanacco dedicato a tutti.

Indagine sul Calcio

Di Beha e di Caro, questo libro a quattro mani racconta le vicende sportive dalla vittoria azzurra dell’82 alla vittoria azzurra del 2006. 24 anni di storia narrata magnificamente in aneddoti, misteri, racconti e curiosità

Coaching Guardiola

È il libro sulla carriera di uno degli allenatori più vincenti di tutti i tempi: Pep Guardiola. Un grande libro che non si limita al calcio ma che cerca di approcciare la filosofia e i metodi dell’allenatore ad altri ambiti della vita in cui è importante essere guida o capaci di dare direttive.