Esiste una biblioteca dove i cani fanno leggere i bambini

Biblioteche Aperte

Questa è la storia di un levriero, Sting, utilizzato nelle corse, bruciato a quattro anni, come succede a tutti quelli che finiscono in questo giro, con il fisico mangiato dallo sforzo, i legamenti e le ossa distrutti, per il puro divertimento di alcuni esseri umani. Molti di questi cani fanno una brutta fine nel momento in cui non sono considerati più “interessanti” per far fare soldi.

Sting, una nuova opportunità

Per Sting, fortunatamente, le cose sono andate diversamente. Per lui è arrivato John Muellner che lo ha adottato e ha subito incominciato a pensare come reinserire quel povero cane triste, che non ha mai visto nulla della vita, nella società. Sì, perché quei cani vivono isolati da tutto per poter imprimere nella loro testa una sola cosa: seguire la sagoma in pista. Tanti purtroppo riscontrano anche dei danni neurologici e psicologici, ma Sting era solo triste, così John ha deciso di seguire insieme a lui un corso di pet terapy, perché si è accorto che Sting era forte e dolce allo stesso tempo.

Nella biblioteca di White Bear Lake, nella contea di Ramsey, la bibliotecaria aveva notato una cosa: i bambini non amavano leggere, ma una sera ha assistito a qualcosa di particolare. Un signore anziano con un cane stava leggendo un libro e, uno dei bambini che non voleva mai leggere, andò vicino al cane a leggergli una poesia e il cane sembrava apprezzare. Quando John sentì la storia decise di portare Sting alla biblioteca e per due anni i bambini fecero a turno per leggergli qualche storia. Purtroppo arrivò il momento in cui, per due sere di seguito, non si presentò nessuno. John decise di pubblicare una foto dei Sting triste perché nessuno gli leggeva le favole e raccontò la sua storia. Da quel momento hanno incominciato ad arrivare telefonate e prenotazioni da tutto il Paese, con persone che chiedevano di leggere una storia a Sting, anche per telefono. Da questa iniziativa è partita una gran ricerca di cani da lettura poiché si  visto che sono uno stimolo molto importante per chi non ama leggere. Se capitate nella contea di Ramsey, non perdetevi questa iniziativa.