La disinformazione dell’alimentazione

Educazione

Tutti vogliono dire la loro sull’alimentazione, puntano a chi inventa una dieta più originale dell’altro senza nessuno studio scientifico di base.

Tv, rete e libri attentano alla salute

La scienza dell’alimentazione è una cosa precisa, basata su anni di studi, non è possibile alzarsi al mattino ed inventare la dieta senza gli alimenti che iniziano con la lettera D perché la sua forma ricorda una pancia obesa. Ovviamente è un esempio sciocco ma serve ad indicare quanto sono puerili queste diete che tutti pretendono di classificare come il bene in terra per l’umanità sovrappeso.

Se accendete la televisione, girando tra i vari canali, individuate sicuramente uno pseudo-nutrizionista che vi racconta che seguendo la sua dieta a base di aria fritta, perderete tutto il grasso superfluo. L’alimentazione è un processo preciso, calibrato, che si integra con lo stile di vita e le proprie esigenze. Non esistono diete miracolose che vi fanno perdere peso velocemente, senza sacrificio mantenendo il risultato. Un libro non può sostituire un dietologo che valuta gli alimenti, le calorie, le esigenze e ti segue passo passo nel tuo cammino.

Diete personalizzate

La dieta può mirare a modificare l’organismo, a risolvere problemi di salute, a soddisfare esigenze nutrizionali, solo un professionista è in grado di valutare tutti gli aspetti prima di improntare un regime alimentare ad hoc. L’alimentazione deve essere personalizzata, non può essere basata su un semplice e singolare concetto. Prendiamo, per esempio, la dieta basata sui gruppi sanguigni. Io sono un gruppo 0, il gruppo legato ai cacciatori preistorici, quindi carnivora sotto tutti gli aspetti e, secondo ciò dovrei passare il tempo a mangiare costate a tutto spiano, cosa che non mi dispiacerebbe, ma il mio colesterolo ha detto no! Questo per spiegarvi che ogni persona ha esigenze che un generico non può assolutamente valutare e i suoi consigli diventano dannosi per chiunque. Se avete bisogno di una dieta, rivolgetevi ad un dietologo riconosciuto, otterrete risultati migliori e più salutari.