Un ebook ci aiuta a capire i bisogni dei bambini

Ebook

Un ebook nato per aiutare a valutare lo sviluppo psicofisico del bambino, è indirizzato ad operatori scolastici e pediatri ma anche ai genitori che sono i primi ad avere un impatto emotivo con lui.

Il titolo “Tutti Diversi. Tutti Uguali” è molto intuitivo e ci indica come i bambini, sì rientrano tutti nella grande categoria stabilita dall’età, sì hanno tutti delle esigenze basilari comuni ma, nonostante ciò, ogni bambino è unico e ha dei bisogni speciali che vanno soddisfatti. L’ebook fa parte del progetto Leggere per Crescere, nato nel 2001 grazie alla responsabilità sociale di GSK. È la chiusura di un percorso di sperimentazione e condivisione che ha riscosso molto successo tra gli studiosi sia italiani che stranieri. Il cammino di questo progetto ha coinvolto 700 mila famiglie, 71 ospedali e 12 mila operatori scolastici, tutti diffusi sul territorio italiano.

Angelo Lascioli, Professore Associato di Pedagogia Speciale all’Università di Verona, ha spiegato che: “Nel testo vengono ampiamente riportate le esperienze condotte sul territorio di Verona dove si è sperimentato un modello di rilevazione di possibili condizioni di bisogno educativo speciale fra i bambini che frequentavano i servizi educativi 0-6 anni”. L’intento dell’ebook è quello di aiutare ad individuare le problematiche dell’infanzia, non di effettuare diagnosi.

Il triangolo che deve lavorare per il sostegno del bambino  ha, come colonne portanti, la famiglia, la scuola e il pediatra. Proprio per questo motivo, Giampiero Chiarimenti, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, ha dichiarato: “Avere a disposizione un ebook come questo significa per noi poter disporre di metodi di valutazione utilissimi in questa sfida che quotidianamente portiamo avanti nei nostri ambulatori. Per questo in tutti gli studi dei pediatri favoriremo la lettura di questo volume, consigliandola anche ai genitori che potranno così disporre di un testo in grado di aiutarli a scoprire le meravigliose e uniche potenzialità del loro bambino”. Questo dimostra appieno la validità dell’ebook di Leggere per Crescere.